domenica 22 settembre 2013

La Mia Acqua Struccante Facilissima

Finita l'acqua micellare fatta con la ricetta di Carlitadolce, ho deciso di formulare un' acqua struccante molto più efficace.

Da brava sfaticata cercavo un prodotto che mi struccasse sia gli occhi che il viso e che non desse problemi alla pelle senza ricorrere a due struccanti diversi.








Pur essendo leggero e delicato strucca benissimo il make up waterproof con poche passate, è adatto a qualsiasi tipo di pelle, non unge e non tira, sembra davvero di passarsi sul viso un cotoncino imbevuto di acqua.



Nel video qui sotto potete vederlo in azione :)











        








RICETTA:


Acqua           88,4 gr
Gomma Xanthana     0,2 gr
Glicerina                       3 gr

Caprylyl  Capryl Glucoside   4 gr
Cocamidopropyl Betaina       3 gr
Estratto cetriolo                  15 gocce

Acido lattico                   q.b.
Cosgard                    0,6 gr

Fragranza                 a piacere






  1- Sciogliere la Gomma Xanthana nella Glicerina e aggiungere l' Acqua tiepida, mescolare il tutto.
 2- Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.

 3- Aggiungere il colorante a vostro piacere, portate il ph a 6,5.


 4- Aggiungere le 16 gocce di Cosgard.



 Come si può vedere non c'è traccia di oli nella ricetta, è a base di tensioattivi e acqua, è uno struccante adatto a tutti i tipi di pelle anche per le più grasse e impure.



Ho messo una puntina di Gomma Xanthana impercettibile per rendere un pò più corposa l'acqua, in modo tale che facesse più presa sulla pelle.


I due tensioattivi li potete sostituire con quelli che avete.

L' estratto di cetriolo ha proprietà rinfrescanti, idratanti, purificanti e lenitive, se non lo avete potete ometterlo.






4 commenti:

  1. Interessantissima ricetta! Io, però, temo di avere problemi con la xanthan gum: quando utilizzo gel di aloe che la contengono, il prodotto viene assorbito con più difficoltà e poi ributtato fuori come fosse acqua. Si formano quasi delle goccioline... Soluzioni alternative ce ne sono, secondo te?
    Quanto dovrebbe durare come scadenza questa composizione?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Capisco perfettamente, in alcuni prodotti dove la Xanthana è presente in quantità più elevate, mi dà lo stesso effetto. In questo struccante sinceramente non l'ho percepito, se credi che ti possa dare problemi anche in dosi così piccole, puoi benissimo ometterlo; ti assicuro che non è fondamentale per la buona riuscita dello struccante =) in alternativa, potresti provare il Carbopol Ultrez 21 allo 0,1%, anche se non vorrei che si formasse un gel troppo sostanzioso per questo tipo di ricetta. Lo struccante dovrebbe durare circa 6 /12 mesi. Fammi sapere se lo provi =)

    RispondiElimina
  3. Ciao!! l'acido lattico posso trovarlo in farmacia a quanto? perchè lo ho trovato a 20ml 10 euro circa... è troppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! non so se lo trovi anche in farmacia, 10 euro sono tantissimi!!! non lo prendere!!! dovresti pagarlo intorno ai 2-3 euro al massimo, se costa molto di più ti conviene prenderlo su internet. Un Bacio, Michela

      Elimina