lunedì 28 ottobre 2013

Lavasuperfici Multiuso Fai da TE

Oggi vi mostro come faccio il mio Lavasuperfici Multiuso facile, veloce e economico!




Spendiamo tanti soldi nei prodotti per la pulizia della casa quando è possibile farli da soli ottenendo lo stesso prodotto con poca spesa e fatica.
Con questa ricetta otterrete non solo un prodotto detergente, disinfettante e anticalcare ma un prodotto sicuro e naturale.
È ottimo su qualsiasi superficie, vetri, specchi, legno, acciaio; non fa aloni, non unge e lascia un gradevole profumo.
Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili e sicuramente li avrete in casa.



RICETTA (per 1 litro):

- Acqua 900 ml;
- Aceto  100 ml;
- Sapone liquido 1 cucchiaio;
- Olio Essenziale Limone 15 gocce;
- Olio Essenziale Lavanda 15 gocce;
- Fragranza per Ambienti a piacere.


Mescolare tutti gli ingredienti e travasarlo in un contenitore a vostro piacere, io l'ho messo in un contenitore spray riciclato.


 




Gli ingredienti :



- L' Aceto è un ottimo disinfettante, antimuffa e anticalcare. Grazie al suo ph acido riesce a fermare la proliferazione dei batteri in qualsiasi superficie.

- Il Sapone liquido composto da tensioattivi permettono al prodotto di lavare, detergere e sgrassare. Io ho usato uno shampoo che non uso perchè ha un brutto INCI ma potete usare un qualsiasi detergente che avete in casa.

- L'Oli Essenziali di Limone e Lavanda non solo danno alla soluzione un buon profumo ma hanno proprietà antibatteriche naturali, se non li avete potete sostituirli con  il succo di un limone.

- Come fragranza ho usato uno di quegli oli profumati per ambienti che si trovano anche al supermercato ma potete ometterlo.


Come e dove lo uso:

Io lo uso per pulire tutte le superfici senza risciacquo, come disinfettante per il bagno e anche sui pavimenti piastrellati, ne metto un bicchierino da caffè in 1 litro di acqua calda all'incirca, lava e sgrassa senza appiccicare il pavimento.
Nelle macchie difficili lo lascio agire qualche secondo in più.



Follow on Bloglovin






5 commenti:

  1. Proverò anch'io! Ma il bicarbonato non lo metti?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! il Bicarbonato non l'ho messo perchè volevo sfruttare l'azione acida dell' aceto, il bicarbonato avrebbe reso il prodotto basico =)

      Elimina