lunedì 18 novembre 2013

Tutto sulle Argille

Le Argille sono un insieme di minerali che grazie alle loro innumerevoli proprietà vengono impiegate nella preparazione dei prodotti cosmetici e non solo. Oggi vi parlerò dei benefici che apportano in campo Cosmetico.

Esistono vari tipi di argille differenziate per colore e proprietà:

- Argilla Bianca o Caolino è l'argilla più usata nel mondo cosmetico; è composta principalmente da alluminio, silicio, ferro, magnesio, calcio e potassio. Ha proprietà purificanti, rigeneranti, cicatrizzanti, lenitive per la pelle e rafforzante per i capelli. Io la uso principalmente come ingrediente base di maschere per il viso e nella creazione di make up, in quanto assorbe il sebo in eccesso, elimina le cellule morte liberando i pori della pelle e stimola la circolazione sanguigna.
È indicata per pelli sensibili, secche, mature e impure; a mio parere è la più versatile di tutte.







- Argilla Verde o Montmorillonite è l'argilla più adatta per pelle impure, grasse e acneiche essendo la più aggressiva, ha proprietà antinfiammatorie ed è molto assorbente. Viene usata anche in impacchi antiforfora e anticellulite, ottima anche per la detersione del viso e dei denti. Io la uso molto nelle maschere per il viso mischiata al Caolino.






- Argilla Rossa è l'argilla più ricca di ferro, adatta a pelli sensibili e delicate con problemi di dermatite. Ha un forte potere antinfiammatorio, elimina i rossori e le irritazioni, utilissima per pelli con couperose. Inoltre stimola la circolazione sanguigna, molti la usano per impacchi su contusioni, distorsioni, ematomi e dolori muscolari.


- Argilla Gialla o Smectite utilizzata moltissimo su dolori articolari e muscolari. Ha proprietà esfolianti, leviganti e tonificanti, è adatta a pelli sensibili mista e grassa.


- Argilla Blu o Rapan viene utilizzata sul corpo, su pelli grasse e infiammate, ha proprietà seboregolatrici. Si ritiene che l'argilla blu ammorbidisce, pulisce e tonifica la pelle. Ha effetto sbiancante sulle macchie, anticellulite, antibatterica e anti-stress, inoltre agisce sulle rughe,sulla forfora e contrasta l'acne.






- Argilla Beige o Rassoul è una delle mie preferite, la utilizzo tantissimo sui capelli, dona tonicità e lucentezza al capello. Sostituisce egregiamente lo shampoo. Ha proprietà schiarenti contro le macchie della pelle, purificanti e ammorbidenti.



- Argilla Grigia è altamente rassodante e drenante, buona per tutti i tipi di pelle.

- Argilla Rosa o Calamina è particolarmente adatta a pelli sensibili e che si arrossano facilmente. Ha proprietà astringenti, purificanti, ammorbidenti, disinfettanti e idratanti. Ottima anche sui capelli secchi che li nutre e li lucida.





Le Argille più comuni si trovano in Erboristeria, in Farmacia o nei negozi biologici. Io solitamente le compro on-line nei siti dove compro le materie prime, qui troverete l'elenco.


5 commenti:

  1. Ciao Michela! Post molto ben fatto e utile! Vorrei chiederti.. nella creazione di quale make up utilizzi l'argilla bianca? Ne ho comprato un barattolone qualche mese fà, e non riesco a finirla !
    Grazie in anticipo.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Il caolino lo uso principalmente per le ciprie, è una polvere molto assorbente con adesività e coprenza bassissime. Per queste caratteristiche non la vedo utile ad altri tipi di make up. Ti consiglio di evitarla se hai la pelle secca :) :) un bacione, Michela

      Elimina
  2. Grazie mille per la risposta e la dritta! Un abbraccio, Vanessa.

    RispondiElimina
  3. Mi aggancio alla risposta che hai dato ad apereginanevrotica..... se volessi fare un fondo minerale e mettere al posto del diossido ti titanio l'amido di riso invece del caolino, perché è molto assorbente, allora va bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, a mio avviso nella ricetta di un fondo minarale, l'unico ingrediente che non si può omettere è il diossido di titanio, essendo l'ingrediente che dà coprenza al fondotinta. L'amido può sostituire il talco o il magnesio stearato.
      Un abbraccio Michela

      Elimina